top of page
Illustrato Fiore

il tuo tango

Chi siamo

E' una foto con me in primo piano.

Barbara Taccini

Comincio a ballare tango nel 2005 e a insegnarlo nel 2012. Dal 2009 sono assistente di Alberto Colombo nell’ambito dell’attività didattica organizzata dall’Associazione Ditangointango (Pisa). Nel 2021 ho ottenuto il certificato che attesta le mie competenze nell’applicazione del metodo di insegnamento di Graciela González. Attualmente tengo corsi per principianti, intermedi e avanzati, oltre a stage di approfondimento e lezioni di tecnica a Pisa, Pontedera e Livorno; tengo inoltre lezioni private individuali, di coppia e per piccoli gruppi. Ho collaborato con diverse associazioni del territorio nell’organizzazione di eventi e iniziative legati al tango. Dal 2011 svolgo l’attività di tango DJ.

Tango Barbara (3)_edited_edited_edited.p

Barbara Taccini e Francesco Pelosi

Coppia di ballo e di insegnamento dal 2018, ci rechiamo regolarmente a Buenos Aires per immergerci nella cultura del tango e per migliorare la qualità del ballo e della didattica. Tra i maestri che hanno segnato il nostro percorso di studio ci sono: Alberto Colombo, Mariela Sametband, Guillermo Barrionuevo, Graciela González, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez. Abbiamo arricchito la nostra formazione grazie ad altri maestri quali: Gustavo Naveira e Giselle Anne, Federico Naveira e Sabrina Masso, Olga Besio, Germán Ballejo, María Inés Bogado, Eduardo Pareja, Moira Castellano, Roxana Suarez e Sebastián Achaval e molti altri…

E' una immagine con un logo che descrive il metodo barbaro, sotto a questa immagine la descrizione della didattica.

La didattica

La nostra didattica si basa su un metodo innovativo, che abbiamo sviluppato attraverso una riflessione sulle strutture e sulla musica del tango, sulla relazione all’interno della coppia e sulle caratteristiche dei due ruoli (leader e follower), a partire dagli insegnamenti ricevuti negli anni da maestri e ballerini di diverse generazioni. Centrale nella nostra proposta didattica è la ricerca della naturalezza dei movimenti e della comunicazione, in quel dialogo a tre voci che coinvolge i due ballerini e la musica. Obiettivo delle lezioni non è l’apprendimento di sequenze di passi, ma la conoscenza della struttura profonda del tango, grazie alla quale è possibile improvvisare sulla musica, in modo spontaneo e creativo.

Illustrated Flowers

Corsi

Contiene un pesce origami realizzato con carta geografica.

DOMENICA E LUNEDI' - PISA

Una domenica al mese prima della milonga

Due lunedì al mese
20:00 - 21:15 Principianti

21:15-22:30 Intermedi e avanzati

DITANGOINTANGO

Contiene un uccellino origami realizzato con carta geografica.

MERCOLEDI' - PONTEDERA

20:00 - 21:15 Principianti

21:15-22:30 Intermedi e avanzati

SPAZIO NU

Via Firenze 42, Pontedera (PI)

Contiene una farfalla origami realizzata con carta geografica.

GIOVEDI' - LIVORNO

20:00 - 21:15 Principianti

21:15-22:30 Intermedi e avanzati

ST DANZA - centro formazione

Via della Bassata 6 D/E/F
Livorno​

Eventi

Clicca sull'immagine per maggiori dettagli

Fiori illustrati 2

Galleria

Foto di Massimiliano Mascagni

Foto con maestri e amici

bottom of page